Hero image

Laghetto Europa

Via Europa, 5, 20097 San Donato Milanese MI Italy
Open Today:

Quick Facts About Laghetto Europa

Il Laghetto Europa è un posto che presenta diversi punti di forza e di debolezza. Uno dei punti di forza è sicuramente la sua posizione all'interno di un parchetto verde intitolato a Don Pugliesi, che lo rende un luogo tranquillo e rilassante. Inoltre, il laghetto è circondato da un percorso ciclopedonale che permette di ruotargli attorno completamente, offrendo la possibilità di fare una piacevole passeggiata o una corsa.
Un altro punto di forza sono le tartarughe d'acqua americane presenti nel laghetto, che attraggono l'attenzione dei visitatori, soprattutto dei bambini. Inoltre, il parco è molto frequentato, sia da bambini che da adulti, grazie alla presenza di un'area gioco per bambini e di un bar dove è possibile fare una pausa e prendersi qualcosa da bere o mangiare.
Un'altra caratteristica positiva è la comodità nel raggiungere il Laghetto Europa: basta prendere il pullman 132 dalla metropolitana di San Donato Milanese e scendere nella via Europa, per poi camminare verso il laghetto. Questo rende il posto accessibile a tutti, anche a chi non possiede l'auto.
Tuttavia, il Laghetto Europa ha anche alcuni punti di debolezza. Ad esempio, il recinto in legno che circonda il laghetto impedisce di avvicinarsi all'acqua, limitando l'interazione diretta con gli animali. Nonostante ciò, è comunque possibile ammirare le anatre che abitano il laghetto e, se si ha fortuna, si possono vedere anche dei pulcini.
Un altro aspetto negativo è la presenza di cani senza guinzaglio, nonostante sia obbligatorio tenerli al guinzaglio. Questo può creare disagio e insicurezza per chi visita il laghetto, soprattutto per i bambini o per chi ha paura dei cani.
Nonostante questi punti di debolezza, il Laghetto Europa rimane comunque un luogo molto apprezzato dai visitatori. La sua storia, che inizia nel 1955 come una cava, e la trasformazione in un parco pubblico nel 2009 grazie agli oneri di urbanizzazione privata, lo rendono un luogo speciale per i sandonatesi.
In conclusione, il Laghetto Europa è un posto con diversi punti di forza e di debolezza. La sua posizione all'interno di un parchetto verde, la presenza delle tartarughe d'acqua americane, il percorso ciclopedonale e la comodità nel raggiungerlo sono sicuramente i punti di forza principali. D'altra parte, il divieto di avvicinarsi all'acqua, la presenza di cani senza guinzaglio e il limite del recinto in legno sono punti di debolezza da tenere in considerazione. Nonostante tutto, il Laghetto Europa continua ad essere un luogo apprezzato e frequentato da molti, grazie alla bellezza e alla tranquillità che offre.


Best TL Reviews

Piccolo e bel laghetto posto all'interno del parchetto verde intitolato a Don Pugliesi. Percorso ciclo pedonale che permette di ruotargli attorno completamente. Numerose le tartarughe d'acqua americane presenti in esso. Parchetto carino molto frequentato da bimbi ed adulti. Presente anche un piccolo Bar.
bellissimo questo parco, vado spesso a farmi una camminata rilassante. ci sono degli animali interessanti. bel posto per fare qualche fotografia. è piaciuto molto alla mia ragazza.
molto comodo da raggiungere. dalla metro di san donato milanese si prende il pullman 132 . si scende nella via europa poi si cammina verso questo laghetto.
Laghetto molto grazioso, circondato da un recinto in legno, non è dunque possibile avvicinarsi all'acqua.
Lo troverete abitato da alcune anatre e oggi abbiamo avuto la fortuna di vedere dei pulcini.
Lungo il percorso c'è un bar, accanto un'area gioco per bambini, con degli attrezzi anche per gli adulti che si vogliono allenare.
Una piacevole sosta in mezzo al verde con lo sfavillante luccichio del sole riflesso nel laghetto
Percorso naturalisco breve ma molto piacevole, da percorrere anche insieme al proprio cane.
A metà del percorso si può fare sosta
" al Pontile ". Locale in cui pranzare, fare colazione, merenda e aperitivo. Pet friendly
Il laghetto ed il parco pubblico sono amatissimi dai sandonatesi, la sua storia inizia nel 1955. Il 5 maggio di quell’anno i fratelli Manara ricevevano l’autorizzazione per la creazione di una cava a San Donato. Cominciarono quindi a scavare creando una conca ovale di circa 20 metri di profondità. La cava è rimasta chiusa fino al 2009 quando, grazie agli oneri di urbanizzazione privata della zona, fu realizzato il nuovo parco.
Oggi, il laghetto e’ un percorso ciclopedonale che ospita numerosi animali acquatici (cavedani, carpe, lucci e tartarughe), uccelli (germani, gallinelle d’acqua, aironi), lagomorfi (conigli e lepri) e roditori (topolini e nutrie)...questo piccolo specchio d’acqua e’ alimentato dalla falda freatica.
Lugar ideal para dar una caminata con niños, puedes ver conejos, tortugas, patos. Hay un área de juegos y una cafetería-restaurante con comida muy buena y precios justos.
Se tutti i proprietari, come da legge, tenessero i loro cani al guinzaglio sarebbe meraviglioso... Purtroppo non è cosi
Muy lindo lugar para ir a caminar e ir a tomar algún cafe con amigos o fanilia en el bar que está en el parque

Place Pictures

Resim
Küçük Resim 1 Küçük Resim 1 Küçük Resim 1 Küçük Resim 1 Küçük Resim 1 Küçük Resim 1 Küçük Resim 1 Küçük Resim 1

Laghetto Europa Info

Amenities

Accessibilità
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
Servizi
  • Adatto ai bambini